logotlg offline

Notice

Google Geocoding API error: The request was denied.

Ecuador

Il viaggio proposto avrà come punto di partenza e punto di arrivo la capitale Quito, bella città coloniale, patrimonio dell'umanità e piena di straordinari edifici. Quito fungerà da trampolino per un itinerario che si sposterà dapprima a nord, verso la Colombia percorrendo la via Panamericana e che ci porterà in un secondo tempo sulla costa pacifica.

Come tutti i viaggi di TraLeGenti, l'obiettivo principale riguarda gli incontri e ogni viaggio vuole permettere di sviluppare tematiche di riflessione. In questo viaggio incontreremo la popolazione, le comunità indigene e la gente del luogo. Sarà anche l'occasione di incontrare autorità locali che ci presenteranno quegli aspetti dell'Ecuador difficilmente comprensibili senza l'aiuto di chi, il paese, lo vive.

Fra le tematiche che questo viaggio approfondirà vi sono quelle legate alla scoperta dell'America e alla storia coloniale che potremo toccare con mano soprattutto a Quito. Nella regione di Otavalo e al Nord incontreremo alcune comunità indigene (Quichua, Awa) che ci permetteranno di riflettere sulle difficoltà vissute dalle minoranze per essere riconosciute sostenute e valorizzate, ma soprattutto la ricchezza ed il valore di queste popolazioni originarie. Oltre che partecipare alla vita quotidiana, avremo la possibilità di avvicinarci alla cosmovisione andina, sulla quale si fonda la storia e la filosofia indigena.

Mappa

  • ll viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma

    Bruce Chatwin
  • Le persone viaggiano verso posti lontani per osservare, affascinati, persone che normalmente ignorano a casa

    Dagobert D. Runes
  • Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino

    Paulo Coelho